introduzione rifugi anello traversate istruzioni fondo
 
 
  A7 - DAL RIFUGIO DEL FORNO AL RIFUGIO ALBIGNA

Itinerario breve, mediamente non impegnativo. Si svolge però in ambiente d'alta quota e su terreno vario, comprendente anche un tratto facile di ghiacciaio. La traccia non è sempre evidente, in particolare sul nevaio e sugli sfasciumi. Scorci panoramici suggestivi sul bacino del Forno e, dal Passo di Casnile, sul Gruppo delle Sciore.

Dal Rifugio del Forno (2574 m) si scende lungo la ripida morena orientale seguendo il sentiero d'accesso al rifugio dal Passo del Maloja, fino a raggiungere il Ghiacciaio del Forno foto, a circa 2450 metri di quota, in questo punto pianeggiante e privo di pericoli. Lo si attraversa perpendicolarmente, in direzione della valletta del torrente che ha origine dal circo glaciale scavato alla base dei due Passi di Casnile. Si rimonta la valle cercando le tracce del sentiero, prima deboli sul pendio impervio e ricoperto di materiale grossolano, poi più evidenti sul terriccio morenico chiazzato da fasce erbose, per raggiungere, mantenendosi sotto le rocce di destra, la valletta sospesa in cui si adagia il piccolo glacio-nevato che, risalito a semicerchio da destra a sinistra, consente di raggiungere il Passo di Casnile meridionale (2941 m - 3.00 h).

Dal passo si piega a destra e si attraversa in quota la fascia di ganda che separa i Passi di Casnile meridionale e settentrionale. Percorso il costone roccioso che si stacca dalla cresta verso ovest e disceso un facile canale sulla sinistra, si prosegue di nuovo a destra fino a raggiungere i magri pascoli che fanno da cornice ad alcuni laghetti. Si continua su una traccia sempre più marcata che, superati alcuni dossi ed alcuni avvallamenti, attraversa a mezza costa un ripido pendio fino al dosso erboso situato allo sbocco della Valle del Cantone, in posizione dominante sul bacino artificiale dell'Albigna foto, sul quale sorge il Rifugio Albigna (2336 m - 4.30 h).

scarica il file pdf della cartina

 

 
omio
Difficoltà
EE

Dislivelli
+ 450 m /- 680 m

Tempo di percorrenza
4.30 h

Segnaletica
segnavia azzurro-bianchi

Equipaggiamento
alta montagna; ramponi e piccozza all'inizio di stagione

 
 
© Guida a cura di Riccardo Marchini - Fotografie Riccardo Marchini e Lodovico Mottarella - Cartografia MOTTARELLA Studio Grafico