introduzione rifugi anello traversate istruzioni fondo
 
 
  A8 - DAL RIFUGIO ALBIGNA AL RIFUGIO SCIORA

Quasi tutto il percorso si svolge su un sentiero non impegnativo e ben segnalato. Solo il superamento del Passo di Cacciabella richiede attenzione, in particolar modo sul versante della Val Bondasca. L'intero itinerario è di grande interesse paesaggistico e naturalistico.

Dal Rifugio Albigna (2336 m) il sentiero scende fino alla grande diga foto (2165 m - 0.20 h) del bacino artificiale. Volgendo lo sguardo verso destra si può decifrare, annegato fra le rocce del Pizzo Balzetto, il faccione del cosiddetto "spirito dell'Albigna" foto, il cui ghigno sinistro sembra inseguire sardonicamente gli escursionisti. Percorso il lungo muraglione, si raggiunge sul versante opposto della valle la casa dei guardiani, dietro la quale un evidente sentiero risale a mezza costa il pendio erboso. Attraversata un'accidentata valletta, si prosegue alla base del Pizzo Frachicchio, aggirato il quale si risalgono, in direzione SO, i magri pascoli di Cacciabella che lasciano ben presto il posto agli sfasciumi del Pizzo Eraveder. Si scavalca a quota 2800 m, a monte di alcuni gendarmi, la cresta che dal Pizzo Eraveder scende verso est e, percorrendo prima una falsa cengia, poi un ripido canale, si arriva allo stretto intaglio del Passo di Cacciabella sud (2897 m - 3.00 h), dove si apre la vista sui monumenti alpinistici della Val Bondasca: il Pizzo Cengalo e il Pizzo Badile foto.

La discesa sul versante opposto si svolge lungo una breve, ma esposta costola rocciosa, attrezzata con scalette e corde fisse, che precede i mobili detriti sovrastanti un impervio canale. Superati alcuni gradini rocciosi, si raggiunge, spesso lungo un ripido scivolo di neve, la conca sottostante, da dove tracce non sempre evidenti aggirano lungo il pendio di ganda grossolana, il contrafforte ovest dell'Innominata di Cacciabella, per digradare lungo la china d'erba e di detriti fino al Rifugio Sciora (2118 m - 4.30 h)foto.

scarica il file pdf della cartina

 

 
omio
Difficoltà
EE (EEA all'inizio di stagione)

Dislivelli
+ 730 m / - 950 m

Tempo di percorrenza
4.30 h

Segnaletica
segnavia azzurro-bianchi

Equipaggiamento
alta montagna; cordino e due moschettoni; ramponi e piccozza all'inizio di stagione

 
 
© Guida a cura di Riccardo Marchini - Fotografie Riccardo Marchini e Lodovico Mottarella - Cartografia MOTTARELLA Studio Grafico