introduzione rifugi anello traversate istruzioni fondo
 
 
  B3 - DAL RIFUGIO DEL FORNO AL RIFUGIO ALLIEVI-BONACOSSA PER IL PASSO LURANI

Si tratta di una traversata alpinistica. Non è difficile, ma richiede esperienza e conoscenza delle tecniche di progressione su ghiacciaio. La discesa in Val di Zocca può diventare impegnativa in presenza di neve dura o di ghiaccio. Per i meno esperti è consigliabile rivolgersi ad una guida alpina. Il Passo Lurani è indicato sulla C.N.S. come Colle del Castello.

Dal Rifugio del Forno (2574 m) si scende lungo il valloncello che digrada dal Passo del Forno. Scavalcata la fascia di detriti morenici, si piega a sinistra e si raggiunge la linea mediana del ghiacciaio che si percorre praticamente in piano fino al bacino collettore. Di fronte, verso sud, ci accompagna lo spettacolo della muraglia dei Pizzi Torrone foto, movimentata da alti dirupi e lisce pareti verticali che si raccordano con vertiginosi scivoli di ghiaccio tagliati orizzontalmente dalle nette fenditure dei crepacci. A rendere ancora più suggestiva la visione, l'elegante profilo dell'Ago del Torrone che svetta alla destra del Torrone orientale. Piegando a destra, si rimontano alcuni dossi crepacciati e ci si avvicina alla cresta ovest della Punta Rasica, fino a raggiungere la verticale del passo. Con una salita diretta si attraversa la crepa terminale e si arriva al Passo Lurani foto (3215 m - 3.00 h), inconfondibile valico alla base dello spigolo ESE della Cima di Castello foto che incombe 180 metri più in alto sulla destra.

La discesa in Val di Zocca foto è molto ripida (il ricorso a una "doppia" facilita il superamento dei primi metri). Sfruttando preferibilmente le roccette di sinistra, si raggiunge una lingua di neve e si discende lo scivolo, più o meno lungo a seconda delle stagioni e degli anni, racchiuso fra la fronte del ghiacciaio della Rasica, visibile a SE, e la bastionata che si stacca a SO dalla Cima di Castello. Oltrepassato lo sperone meridionale della Punta Allievi foto, si divalla per detriti morenici e ci si innesta sulla traccia del Sentiero Roma, da dove, piegando a destra, si raggiunge il Rifugio Allievi-Bonacossa (2385 m - 4.30 h).

scarica il file pdf della cartina

 

 
omio
Difficoltà
EEA

Dislivelli
+ 800 m / - 980 m

Tempo di percorrenza
4.30 h (dipende dalle condizioni del ghiaccio e della neve)

Segnaletica
nessuna

Equipaggiamento
alta montagna; ramponi, piccozza, corda e imbrago

 
© Guida a cura di Riccardo Marchini - Fotografie Riccardo Marchini e Lodovico Mottarella - Cartografia MOTTARELLA Studio Grafico