BOCCHETTA DI CASPOGGIO – USCITA N. 34 DEL 24.07.2019

Per domani previsioni discrete e molto caldo (zero termico a 4600 m.) quindi dobbiamo salire un po’ in alto: alla bocchetta di Caspoggio a 2983 m. partendo dai 2025 del parcheggio sotto la diga di Gera. Da li’ bisogna risalire sopra il muraglione dell’invaso ed attraversarlo verso sinistra per imboccare il sentiero per il rifugio BIGNAMI 2385 m. Quindi seguendo le indicazioni (triangoli gialli) dell’Alta Via della Valmalenco giungiamo ai piedi della bocchetta di Caspoggio 2983 m. dove le corde fisse ci aiutano a superare le ultime roccette. Dalla bocchetta dobbiamo scendere attraversanto la parte alta di un picccolo ghiacciaio, la Vedretta di Caspoggio, che pur non essendo particolarmente difficile, va affrontato con cautela. Poi la discesa prosegue fra nevaietti e sfasciumi fino ad intercettare il sentiero che sale al grande rifugio MARINELLI 2813 m.  Da qui iniziera’ la nostra discesa  verso la bocchetta delle Forbici ed il rifugio CARATE 2636  m.  per poi affrontare la ripida china dei famosi “sette sospiri”  ( che pero’ in discesa fanno meno paura). Quindi avremo una lunga traversata per raggiungere la diga di Campo Moro.

Escursione ad anello impegnativa (EE) di circa 6 ore escluse le soste, bisogna portare i ramponi.

Partenza ore 7,30 da Park San Giuseppe.