CIMA DI PIAZZO E MONTE SODADURA – Uscita n. 12 del 17.03.2024

La gita scialpinistica ai Piani di Artavaggio è una bella escursione su un terreno molto vario: vallette ombrose, dorsali panoramiche e pendii aperti. La prima meta è la Cima di Piazzo mt. 2057 e quindi il Monte Sodadura mt. 2010. Intanto si prende la cabinovia a Moggio che ci deposita ai Piani di Artavaggio mt. 1650. La tappa intermedia è il Rifugio Nicola mt. 1870 e da qui si risale dolcemente verso la cima di Piazzo: grande panorama sullo Zuccone Campelli ed i Piani di Artavaggio. A questo punto dobbiamo ridiscendere verso la bocchetta di Piazzo mt. 1876 per poi affrontare l’erta cresta Est dell’estetico Monte Sodadura.
Occorrono: conferma, Sci/Ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 07,30 da park San Giuseppe

ALPE PIAZZA DI ROGOLO – Uscita n. 11 del 14.03.2024

Domani facciamo una classica uscita di scialpinismo e ciaspole: l’Alpe Piazza Piazza di Rogolo mt. 1855. Il percorso parte dai Bagni dell’Orso alla base dall’Alpe Tagliata mt. 1100 e prosegue risalendo tutto l’alpeggio. Si arriva ad una croce di legno posta su un ampio dosso a mt. 1515 con un visuale eccezionale sulla su Morbegno. Quindi ci si sposta leggermente a destra per raggiungere la Casera dell’Alpe Tagliata e si affronta lo strappetto finale per portarsi sullo spartiacque con la Val Lesina. Si percorre la dorsale per un po’ fino alla conca dove troviamo la baita dell’ Alpe Piazza con il locale invernale sempre aperto. Ci spostiamo poi al cocuzzolo con la grande croce di legno, per gustare la vista in ogni direzione, il panorama spazia dalla Val Lesina, al Monte Legnone, dalle acque azzurre del Lago di Como, al Pian di Spagna, alla Val Chiavenna e alla Bassa Valle.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

MALGA MAGNOLTA DAL TUMEL – Uscita n. 10 del 07.03.2024

All’Aprica c’è un magnifico percorso scialpinistico: il Tumel. L’itinerario inizia dalla partenza della funivia Magnolta a quota 1200 mt. e si sviluppa tra piccole radure e all’interno di un bel bosco di abeti, fino a raggiungere l’ampia radura della Malga Magnolta a mt. 2050 con una incredibile vista sulla testata della Val Belviso e sul suo lago.
Occorrono: Conferma, Sci/Ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

PASSO DI CAMPOLUNGO – Uscita n. 9 del 29.02.2024

Una fiabesca escursione nei boschi innevati del Lago Palù, partendo da San Giuseppe mt. 1500 per salire fino al Passo di Campolungo mt. 2170. Dapprima ci si porta verso il lago Palù mt. 1965 e quindi, seguendo i cartelli gialli della “Pista Pier” per scialpinisti e ciaspolatori, si raggiunge il passo di Campolungo che si affaccia sulla Val Lanterna.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

VAL CARONELLA – Uscita n. 8 del 18.02.2024

Le Valli Orobiche offrono in inverno la possibilità di immergersi in suggestivi scenari innevati e selvaggi. Andremo a scoprire la Val Caronella, che solitaria e quasi nascosta, si trova in una delle zone meno frequentate del Parco delle Orobie. Per accedervi bisogna raggiungere in auto l’antico paese di Carona mt. 1162. Quindi si segue una stradetta che si addentra nella valle arrivando ben presto in località Pra Gianni mt. 1339. Si attraversa il torrente nella grande piana toccando le baite di Pra’ della Valle mt. 1363, oltre le quali si comincia a salire in direzione delle cascate di Caronella. Si imbocca il sentiero a destra delle cascate che con diversi tornanti ci consente di superare il gradino roccioso che sbarra la valle, quindi il terreno si fa più aperto ed in breve si raggiunge la nostra meta: la Malga Caronella a mt. 1858. La valle si apre notevolmente in un bel anfiteatro formato da un’armoniosa catena di monti e passi: le Cime di Caronella al centro, il passo del Serio ed il monte Torena a sinistra, il passo di Caronella e la cima Tresciana a destra.
Occorrono: conferma, ramponcini, ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

MONTE BRIONE – Uscita n. 7 del 14.02.2024

Domani è San Valentino ed in suo onore andiamo al Prato Valentino mt. 1680, per salire al Monte Brione mt. 2547.
C’è della bella neve, gli impianti sono chiusi e per chi non volesse arrivare in cima c’è la possibilità di sostare presso un comodo barettino a quota 2.200. Dal parcheggio si prende il tracciato per lo scialpinismo e si sale attraverso il magnifico bosco che porta Dos Laù mt. 2036. Si arriva quindi alla stazione della seggiovia a quota 2200 e si prosegue verso l’ultimo ripido tratto che raggiunge la vetta del Monte Brione. Bellissimo panorama sulle Retiche e le Orobie.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole, ramponcini ed equipaggiamento invernale (artva, pala e sonda)
Partenza ore 8 da park San Giuseppe.

BIVACCO ROVEDATTI – Uscita n. 6 del 07.02.2024

Mercoledì facciamo un’escursione invernale al bivacco Rovedatti in Valtartano mt. 1850.
Si parte dalla Biorca mt. 1140 e si segue il sentiero Alfredo n. 163, che passando dalla contrada Fognini mt. 1298 e dall’alpeggio di Pustaresc mt. 1715, raggiunge agevolmente il Parco ed il Bivacco Rovedatti.
Oltre a goderci la bella passeggiata con ramponcini, vogliamo festeggiare i numerosi compleanni che cadono in questo periodo con un party autogestito.
Inoltre terremo anche l’assemblea annuale del Gruppo 2008, che quest’anno è dedicata al rinnovo del consiglio e dei probiviri del gruppo.
Per motivi organizzativi occorre dare conferma entro le 12 di domani e portare zaini capienti per il trasporto delle vettovaglie e delle bevande.
Partenza ore 7,45 da Park San Giuseppe.

BOCCHETTA DI CORNA MARA – Uscita n. 5 del 04.02.2024

Da Tresivio si sale fino a Boirolo mt. 1460, da dove inizia uno splendido itinerario sulle Retiche invernali che ha come meta finale la bocchetta di Corna Mara mt. 2342. Si imbocca una stradina con dolce pendenza che porta alla chiesetta di Santo Stefano mt. 1805 e continuando a salire si raggiunge l’Alpe Rogneda mt. 2186. Da qui si gira verso sinistra salendo fino alla bocchetta posta ai piedi della Corna Mara.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole, equipaggiamento invernale e ramponcini.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

MUNTISCHE’ – Uscita n. 4 del 31.01.2024

Dalla stazione svizzera di Madulain mt. 1700, oltre che al Belvair, si può salire anche al Muntischè mt. 2528, una bella cima facilmente accessibile tra Val d’Alvra e la Val d’Es-cha con una splendida vista sul gruppo del Kesch.
Superata la ferrovia si sale per prati a destra del torrente fino al ponte di Bursella mt. 1824. Superato il torrente si segue per cinquanta metri una strada pianeggiante e quindi si devia nettamente verso Ovest per risalire un rado bosco di larici fino ad incrociare a 1980 mt. il sentiero che collega Plaun Grand a Plaun dalla
Bes-cha e seguirlo verso destra fino a questa località. Ora non resta che seguire l’ampia dorsale orientale del Muntischè per raggiungere la cima.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole, attrezzatura invernale, ramponcini.
Partenza ore 7,30 da Park San Giuseppe.

CIMA DELLA ROSETTA – Uscita n. 3 del 24.01.2024

La cima della Rosetta mt. 2142, come la descrive l’amico Roberto Ganassa: ” è la meta invernale più frequentata della val Gerola, sia per la sua facilità e vicinanza, sia per il superlativo panorama che offre.”
Si parte dal Tir di Bur mt. 1023, si guadagnano i prati della Larice mt. 1234, quindi i Ciani mt. 1319 e l’agriturismo Bar Bianco mt. 1522. Da qui la traccia diventa più ripida fino a raggiungere la casera di Culino a mt. 1639. Il panorama si apre in tutte le direzioni, ma si continua a salire sul margine destro della pala fino a raggiungere il magnifico boschetto di larici. Quando termina, sbuchiamo sulla cresta Nord Est, che si segue fino alla croce di cima.
Occorrono sci/ciaspole, RAMPONI ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8,30 da Park San Giuseppe.