WEEK-END 30 settembre/1 ottobre

LA PIETRA DI BISMANTOVA
Gita dedicata a tutti gli appassionati di arrampicata

 

Situata vicino alla cittadina di Castelnuovo ne’ Monti, nel cuore dell’Appennino Reggiano, la Pietra di Bismantova è una grande e spettacolare rupe calcarea, alta circa 1047 metri, la cui origine antichissima risale all’età del Miocene, quindi a ben 19 milioni di anni fa. 
Si presenta come uno stretto altopiano dalle pareti scoscese, che si staglia isolato tra le montagne appenniniche.
Questa Falesia può considerarsi la più interessante e completa palestra di roccia dell’Emilia Romagna.
La sommità è costituita da un vasto pianoro con boschetti e prati, raggiungibili in soli 15 minuti tramite un facile sentiero oppure, con un’adeguata attrezzatura, attraverso una via ferrata.
Questa gita e rivolta principalmente ai nostri soci appassionati di arrampicata, infatti la falesia è attrezzata con numerose vie di diverso grado di difficoltà, e lunghezza.
Ogni partecipante deve avere l’attrezzatura adeguata per questa disciplina ed essere autosufficiente, meglio quindi iscriversi già con un compagno con cui normalmente si va ad arrampicare. Non è un corso, quindi da parte nostra garantiamo solo l’organizzazione e la logistica della gita.
La partenza è prevista nella  giornata di sabato 30 settembre alle ore 8,00 da Piazza Sant’Antonio, con mezzi propri, per l’Albergo Ristorante Foresteria San Benedetto, nel comune di Castelnovo  nè Monti (RE), nelle immediate vicinanze della falesia.
Qui ci verrà riservato un trattamento di mezza pensione al costo di € 50,00 bevande escluse.
Due giorni di arrampicata e svago e rientro previsto nella serata di domenica 1 ottobre.
Iscrizioni obbligatorie entro mercoledì 20 settembre via e-mail all’indirizzo info@caimorbegno.org o contattando telefonicamente:
Rita e Mario 333 8597945 (responsabili gita)
Marco 348 9491422

http://www.foresteriasanbenedetto.it/foresteria/