Domenica 22 settembre 2013
Escursionismo – Traversata Moneglia Levanto
Per la domenica 22 settembre è prevista la ormai tradizionale uscita in Liguria, a chiusura della stagione estiva. Per quest’anno la meta scelta è la traversata da Moneglia a Levanto (o Levanto-Moneglia, dobbiamo ancora decidere). La partenza sarà alle ore 6,00, la quota attorno ad € 25,00. L’iscrizione dovrà tassativamente essere effettuata entro mercoledì 18, in quanto dobbiamo prenotare il pulman (Alessandro 349 466 1875 e-mail al.caligari@tin.it)
Questo l’itinerario previsto.
LEVANTO - BONASSOLA
Difficoltà lieve – KM 2,4
Dall’area di Vallesanta sul lato ovest di Levanto si sale tra ulivi e pini fino ad arrivare alla Sella di Scernio (m 183 slm): qui il sentiero continua a salire fino a raggiungere la frazione di Poggio. Da questo piccolo paesino il sentiero inizia la discesa e si giunge alla Scalinata di Via Maxinara da dove si accede alla passeggiata est di Bonassola.
BONASSOLA - FRAMURA
Difficoltà media – KM 4,5
Dall’abitato di Bonassola si prende la via per il cimitero da dove parte un sentiero che attraversa la carrozzabile fino a raggiungere una lunga salita cementata. Si raggiunge da qui la Sella di Carpeneggio (m 132 slm) da dove, per una agevole sentiero, si oltrepassa un cartello che indica l’abitato di Framura. Si percorrono circa 200 m in pianura e si sale poi attraverso una folta vegetazione di pini e lecci. Raggiunta così la località di Salice si continua fino ad arrivare ad un gruppo di case abbandonate da dove parte una serie di piccoli tornanti che portano al Rio Valle delle Lame. Si raggiunge poi la frazione di Anzo e quella di Ravecca e continuando per 200 m circa in salita si arriva a Setta di Framura
FRAMURA - DEIVA MARINA
Difficoltà lieve – KM 4,5 circa
Si parte dalla Stazione Ferroviaria di Framura da dove, per una ripida scalinata, si arriva in circa 10’ alla caratteristica Frazione di Anzo (m 76 slm), tipico paesino ligure caratterizzato da una piccola torre di avvistamento ancora oggi in perfette condizioni.
Continuando a salire si prende, sulla destra, la lunga scalinata che conduce a Ravecca da cui si prosegue per raggiungere la terza Frazione di Framura, Setta (m 152 slm). La strada continua poi per un tratto su strada asfaltata tra scorci panoramici di rara bellezza affacciati su Punta Mesco fino a raggiungere un bivio che segnala un agriturismo: si continua in questa direzione fino a raggiungere un secondo bivio dove si gira a sinistra per Deiva. La discesa è molto ripida e a tratti scoscesa ma si apre su panorami bellissimi: nelle giornate limpide si possono intravedere, oltre la lunga spiaggia di Deiva, le cime innevate dell’arco Alpino.
DEIVA MARINA - MONEGLIA
Difficoltà media – KM 4 circa
Partendo dal paese vecchio di Deiva Marina si raggiunge la Piazza delle Poste: proseguendo, la stretta strada carrozzabile raggiunge località Castagnole e si continua costeggiando un vigneto; poco più avanti si trova un bivio a cui bisogna prendere a destra (segnavia, pallino blu). Più avanti si incontrerà anche un altro bivio al quale si può scegliere o la via per Moneglia o la via per Monte Telegrafo. Il primo tratto è una sorta di sterrato con vari tornanti che sale in maniera abbastanza ripida fino a raggiungere il vallone del Rio Posacqua, superato il quale si arriva ad una casa colonica. Proseguendo si incontra Casa Castagnola dove la carrozzabile diventa una mulattiera che si snoda in mezzo ad un meraviglioso uliveto. Da qui si sale fino al punto più alto del sentiero (m 318 slm), si supera il Rio Crocetta e si raggiunge un secondo dosso sporgente. Si raggiunge così l’abitato di Lemeglio e si prosegue sulla carrozzabile affacciata sul golfo di Moneglia fino a raggiungere una larga via pedonale a gradoni che ci conduce in discesa al paese di Moneglia.