ALPE PIAZZA (LEGÜI)

Doveva essere una ciaspolata: purtroppo quest’inverno la neve si sta facendo attendere, per cui la gita è stata convertita in un’escursione fino al rifugio Alpe Piazza, ed in seguito in un’ascesa facoltativa alla cima del Monte Lago (2350 m slm).
Ritrovo in Piazza Sant’Antonio per compattarci nelle macchine, pronti via abbiamo risalito per 15km la strada del passo San Marco e al bivio per l’Alpe Piazza abbiamo parcheggiato per iniziare la nostra camminata.
Abbiamo attraversato i maggenghi di Corte Grassa e Corte Grande proprio mentre il sole faceva capolino dalla vetta del monte Pedena ed iniziava a scaldare la nostra giornata in compagnia.
In meno di un’ora siamo giunti al rifugio, breve sosta e controllo dell’attrezzatura e poi siamo ripartiti, facendo una deviazione ed evitando il sentiero che ci ha però offerto degli spettacolari giochi di ghiaccio. La fatica sulla rampa finale (sottile strato di neve ma molto dura e scivolosa) è stata ricompensata dalla gioia della vetta: giornata limpidissima, vista a 360° e temperature abbastanza miti.
Quel che più conta, è che al rifugio ci attendeva un pranzo memorabile: giù veloci per i pendii del Lagui, abbiamo attraversato l’alpeggio e siamo giunti in tempo per riempire la tavolata che ci è stata riservata.
Dopo la mangiata (e la bevuta) in compagnia, 13 persone in tutto, siamo ripartiti alla volta delle macchine, mentre il sole ormai si accingeva a tramontare.
Non è stata una gita troppo tecnica o impegnativa, ma la ricorderemo sicuramente per una bella domenica in montagna, scaldata da un sole inatteso per i giorni della Merla, e scaldata anche dalla bella compagnia di tutti i presenti.
Francesco

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *