SACRA DI SAN MICHELE

Per DOMENICA 7 MAGGIO  è in programma una gita molto interessante; si tratta di raggiungere la Sacra di San Michele, millenario complesso monastico, una delle architetture più interessanti del Piemonte. Di origine medioevale, è collocato sul Monte Pirchiriano, mt. 962, all’imbocco della valle di Susa. Un tempo luogo di transito per i pellegrini tra Italia e Francia, ristrutturato, è affidato alla cura dei Padri Rosminiani. Tutti possono arrivare in auto alla Sacra di San Michele e godersi il panorama. Noi lo faremo salendo i comodi sentieri che attraversano alcuni borghi, con una comoda e facile escursione, oppure percorrendo in arrampicata le ripide pareti del monte Pirchiriano, ammirando la Valle di Susa mentre si sale verso la vetta. Tutti assieme, raggiunta la sommità, potremo visitare la bellissima abbazia.

Ferrata

La Ferrata della Sacra è caratterizzata da un notevole panorama, catalogata complessivamente come “moderatamente difficile”, è impegnativa ed esposta nel primo tratto ed in quello finale. E’ caratterizzata da una fune metallica rivestita di gomma, che oltre alla sicurezza svolge anche la funzione di appiglio data la presenza piuttosto scarsa dei noti gradoni in ferro. La zona è sovente esposta da un forte vento pertanto è consigliato un adeguato abbigliamento. La roccia non è particolarmente scivolosa poiché il versante della montagna è ben “battuto” dal sole. In generale non ci sono grosse difficoltà tecniche o lunghi tratti verticali, ma l’ampiezza dell’itinerario consiglia che venga affrontato non da principianti. Ci sono due vie di fuga, la prima dopo circa 300 m a livello di ”Pian Risulet”, da dove un più o meno comodo sentiero riporta in paese, una seconda dopo circa 500 m. di dislivello, all’altezza di “U Saut du Cin” da dove si può raggiungere in una ventina di minuti la borgata San Pietro. A metà via c’è un ponte tibetano non adatto a chi soffre di vertigini.

 

Escursione

Interessante camminata su antichi sentieri che dà la possibilità di ammirare l’imponente edificio della Sacra di San Michele da una prospettiva diversa. La gita offre inoltre l’occasione per visitare antiche borgate delle quali difficilmente si conosce l’esistenza, ad esempio il balcone naturale sul quale si trova il piccolo abitato di Pian Pomè. Lungo il percorso sono presenti diverse sorgenti, considerata la quota modesta questa passeggiata è adatta alle mezze stagioni, tra boschi e tanta storia.

 

Ritrovo: Morbegno, ore 6,00 Piazza Stazione
Dislivello in salita: 600 m
Difficoltà: Ferrata AD (media difficoltà), Escursione E (facile), possibilità per tutti di visitare l’abbazia
Tempi di salita: Ferrata 4 ore, Escursione 2 ore
Attrezzatura: kit da ferrata (longe,moschettoni,dissipatore, imbragatura e casco)
Quota di partecipazione: Euro 25 per il pullman (min.30 persone),altrimenti con pezzi propri
Iscrizione: obbligatoria, entro mercoledì 3 maggio in sede,
via mail all’indirizzo info@caimorbegno.org,
in sede al venerdì sera 0342/613803 o contattando Alessandro 349 4661875

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *