MUSICA IN GIARDINO

MUSICA IN GIARDINO
Il Coro Alpino di Berbenno
diretto da Gioele Peruzzi,  eseguirà
un concerto di canti di montagna.
Seguirà rinfresco – Ingresso Libero

Il Coro Alpino di Berbenno di Valtellina, coro a voci maschili, si è costituito a Berbenno di Valtellina il 25 giugno 1981 per iniziativa di un gruppo di appassionati di canti di montagna che ha iniziato e continuato la sua attività con lo scopo di conservare e tramandare nel tempo la tradizione popolare della Valtellina.

Nel corso della sua storia, il Coro Alpino di Berbenno, è stato guidato da importanti direttori come Siro Mauro, Adriano Nava, Mario Folli, Mirco Salice, Michele Franzina e Matteo Luigi Piricò. Dal 2007 è diretto dal maestro Gioele Peruzzi ed il presidente è il signor Salice Fausto. L’attuale repertorio del coro spazia nel campo dei canti alpini e popolari, includendo anche brani religiosi, natalizi e d’autore.

Negli ultimi anni si è avvicinato a innumerevoli repertori tra cui quello dell’opera e proprio con questo, affiancato dall’orchestra, ha interpretato brani tratti dall’opera Aida, I lombardi alla prima crociata, Trovatore, Nabucco, Traviata e Rigoletto in occasione dell’anniversario Verdiano presentati nei luoghi natii del maestro.

Ha recentemente collaborato con il noto baritono Niccolò Scaccabarozzi e con un ensemble d’ottoni per realizzare il concerto “Dalla tradotta al Piave…senza ritorno” in occasione del 100° anniversario della grande guerra. Ha al suo attivo un gran numero di concerti ed ha partecipato ad importanti rassegne, ricevendo gli onori della stampa nazionale ed internazionale.

Nel 2011 il coro ha inciso il cd “La mela” una raccolta di brani cari al coro in occasione del 30°anno di attività.

I cantori del coro dedicano, con entusiasmo, gran parte del loro tempo a prove e concerti per la gioia di cantare e soprattutto per il piacere di stare insieme.