Martedì 7 novembre ore 21,00
MARTEDI’ DEL CAI
ASGARD JAMMING (2009)
di Sean Villanueva O’ Driscoll
Il prossimo appuntamento de “I martedì del CAI”, previsto per il 7 novembre, sarà dedicato alla proiezione del film ASGARD JAMMING.
La serata avrà inizio alle ore 21.00 presso la sede del CAI e verrà aperta con una breve introduzione da Jacopo Cairati.
Recensione
Quattro “folli” e una donna. È così composto il team di climbers/esploratori che tenta la conquista del Mount Asgard, un’enorme e temibile torre granitica situata sull’isola di Baffin in Groenlandia. Un mese di camminate estenuanti per portare cibo e materiale nella zona più prossima all’attacco della parete e undici giorni di scalata verticale separano il team belgo-spagnolo dalla conquista della vetta. Un film amatoriale, girato dallo stesso Sean Villanueva (uno degli alpinisti), naturale, semplice ma non per questo meno degno di rientrare nella cerchia dei film di montagna. Tutto è filmato, arrampicato e suonato. Un film in “diretta”, senza filtri, dove accanto all’arrampicata c’è lo spazio necessario per socializzare e divertirsi con musica dal vivo, cibo in scatola e carte da gioco. È un film autentico, sintetico ed efficace, capace di racchiudere nei suoi cinquantaquattro minuti tutta la ricchezza e la purezza di ciò che significhino arrampicata, avventura e amicizia.
In Asgard Jamming c’è il viaggio, l’esplorazione e la bellezza (come quella vera e commovente che si avverte nel finale). Asgard Jamming è un film capace di unire, è un film sull’arrampicata “quella che si condivide perché dà gioia e felicità.”
l