Martedì 16 aprile 2024
La montagna addomesticata

Dopo la serata “patagonica” della volta scorsa, tornano i “Martedì del CAI” con una serata dedicata al tema delle ferrate. Ospiti di martedì 16 aprile saranno Skye Sturm e Luca Gibello, di Cantieri d’alta quota, un’associazione culturale italiana costituita nel 2012, che ha per scopo la ricerca, divulgazione e condivisione delle informazioni storiche, edilizie, progettuali, geografiche, sociali ed economiche sulla realtà dei punti d’appoggio in alta montagna, luoghi ambientalmente “estremi” per eccellenza.
Gli autori presenteranno il libro “La Montagna addomesticata”, una ricostruzione ragionata, attraverso un excursus storico, del fenomeno della nascita, dell’affermazione e dell’evoluzione delle vie ferrate su tutto l’arco alpino internazionale, fino ai giorni nostri. La vicenda è restituita attraverso l’evidenziazione di 30 casi emblematici suddivisi in 5 sezioni cronologiche, stabilendo connessioni con le più generali culture della montagna e il mutare, nel tempo, dei suoi modi di frequentarla: dall’esplorazione delle terre alte e l’affermazione dell’alpinismo all’infrastrutturazione dovuta alle vicende belliche; dalle pratiche di massa ai parchi a tema caratterizzati dallo stimolo dell’adrenalina.
Appuntamento quindi per martedì 16 aprile, alle ore 21,00 presso la sede di Via San Marco, nei giardini del Palazzo Malacrida di Morbegno.