Val Tartano
Cima di Lemma
Giunti a Tartano da Morbegno si imbocca la strada della Val Lunga, in genere transitabile fino alla Pila (1300 m). Calzati gli sci, si prosegue lungo l’ultimo tratto di strada fino ad un ponte che attraversa il torrente; lo si percorre e si prosegue verso la testata della valle, oltrepassando due baite ed entrando successivamente in un rado bosco.
Sul terreno sempre più ripido si sbuca infine nelal conca dov’è posta la Casera di Porcile (1809 m). Si prosegue a destra delal caserae su dossi si giunge all’anfiteatro superiore del circo di Porcile; si piega a destra e ben presto, in direzione SO, si scorge la grande croce del Passo di Tartano (2108 m) che si raggiunge facilmente. A destra del passo c’è la CIma di Lemma, che si può raggiungere, con neve assestata, seguendo la cresta e i pendii Sud.
Variante al Passo del Porcile – Giunti all’anfiteatro superiore del Porcile si piega a sinistra e si raggiunge il primo lago, lo si lambisce sulla sinistra e si raggiunge il secondo, si svolta allora a destra, salendo al terzo lago e da questo facilmente al passo che è situato in direzione SE fra il monte Cadelle a Nord e il Monte Valegino a Sud. Le discese sia dal passo di Tartano che dal passo di Porcile, si svolgono lungo le vie di salita.