introduzione rifugi anello traversate istruzioni fondo
 
 
  B1.1 - DAL BIVACCO KIMA AL RIFUGIO DEL GRANDE-CAMERINI PER IL PASSO DI MELLO

Il Bivacco Kima può essere raggiunto dal rifugio Allievi-Bonacossa (A3 - 4.30 h) o dal rifugio Ponti (A3 - 2.30 h). Attualmente la traversata non è molto frequentata, ma merita attenzione per la varietà dei suoi scorci paesaggistici. Presenta qualche difficoltà nella discesa dal Passo di Mello sul sottostante ghiacciaio e nell'attraversamento del ghiacciaio stesso che negli ultimi anni ha subito trasformazioni importanti. È necessario essere adeguatamente informati sulle sue condizioni e dotati di attrezzatura alpinistica. Per i meno esperti è consigliabile rivolgersi ad una guida alpina.

Dal Bivacco Kima (2700 m) si procede verso est perdendo leggermente quota fino ad alcuni massi vicini, sul più grande dei quali c'è l'indicazione per il Passo di Mello. Si risale allora il pendio, dapprima lungo chine erbose interrotte da placche di granito e da ganda, in seguito su vaste fasce detritiche, fino al liscio gradino sommitale, che può essere aggirato sia da sinistra sia da destra per salire all'ampia e profonda sella, fra la Cima di Chiareggio meridionale a sinistra e il Monte Pioda foto a destra, che costituisce il Passo di Mello (2992 m - 0.40 h). Al suo margine destro, sul versante della Valmasino, si trova il Bivacco Odello-Grandori foto.

La discesa in Valmalenco richiede attenzione. Superate le prime facili roccette, si sfruttano alcune ripide placche che, adeguatamente attrezzate, conducono, con andamento da destra a sinistra, alla base della breve parete rocciosa, sul Ghiacciaio del Disgrazia foto. La difficoltà della paretina dipende dal livello del ghiaccio. Il crepaccio terminale va normalmente attraversato sulla verticale del passo. Quando ciò non sia possibile si deve cercare "a vista" il passaggio più opportuno, per ritornare a riprendere il cammino interrotto sul bordo inferiore, prestando attenzione ad alcune crepe orientate lungo il senso di marcia.

Procedendo a distanza di sicurezza dalla base delle Cime di Chiareggio che scaricano di frequente, si esce dal ghiacciaio e si aggira la cresta est della Punta Baroni nel suo punto più basso (2562 m - C.N.S.). Attraversata la vasta distesa di detriti creata dalle vedrette del Monte Sissone e della Cima di Rosso, si guadagna il ripiano di magri pascoli dell'Alpe Sissone di dentro foto (2450 m - 2.40 h). Qui una breve sosta permette di godere della più bella e drammatica vista sul versante nord del Monte Disgrazia foto che, con il suo tormentato ghiacciaio sospeso su uno zoccolo roccioso alto 200 metri, incombe sulla Val Sissone, sconvolta dalle alluvioni del 1950 e del 1987.

Si seguono ora i triangoli gialli della terza tappa dell'Alta Via della Valmalenco che conducono, a mezza costa lungo un pendio ricoperto da zolle erbose, al Passo della Corna (2438 m - 3.10 h), che taglia la cresta SE della Cima di Vazzeda foto.

Il sentiero scende per alcuni metri sul versante opposto intagliato in una gradinata, quindi prosegue in quota, sempre su pendio di pascolo e detriti, fin sotto la cresta est della Cima di Vazzeda, da dove, piegando decisamente a sinistra, risale per facili roccette alla Bocchetta del Piatté di Vazzeda che consente l'accesso al Rifugio Del Grande-Camerini (2550 m - 3.50 h).

scarica il file pdf della cartina

 

 
omio
Difficoltà
EEA

Dislivelli
+ 410 m / - 5.80 m

Tempo di percorrenza
3.50 h

Segnaletica
segnavia rosso-bianchi; triangoli gialli in Valmalenco

Equipaggiamento
alta montagna; ramponi, piccozza, corda e imbrago

Il bivacco Odello-Grandori, di proprietà del C.A.A.I., costantemente in pessime condizioni a causa della neve, è dedicato alla memoria di Carla Odello, morta sulla Cima di Vazzeda nel 1944, e di Nando Grandori caduto sulla via Solleder al Civetta nel 1945 con l'accademico Carlo Valli, a causa del maltempo. È una struttura in lamiera che in condizioni normali può ospitare 6 persone.
© Guida a cura di Riccardo Marchini - Fotografie Riccardo Marchini e Lodovico Mottarella - Cartografia MOTTARELLA Studio Grafico