ALPE PIAZZA DI ROGOLO – USCITA N. 53 DEL 20.11.2019

Per domani un classico itinerario di scialpinismo e ciaspole: l’Alpe Piazza di Rogolo m. 1855. In auto saliremo la stradina per Piantina e l’Alpe Tagliata fin dove sara’ percorribile, poi si dovra’ fare traccia risalendo  tutto l’alpeggio e raggiungendo la croce di legno su un ampio dosso. Da qui si entra una valletta, ci si sposta verso destra fino alla casera dell’Alpe Tagliata e si affronta il breve, ma ripido pendio che porta alla larga cresta sommitale. In breve si raggiunge il bivacco dell’alpe Piazza ed il coccuzzolo con croce da cui si gode un ampio panorama sulla  Bassa Valtellina, la Val Chiavenna, il monte Legnone  ed il lago di Como.

Con sci, ciaspole e attrezzatura invernale. Partenza ore 8,30 da park San Giuseppe