VAL DI REZZALO – Uscita n. 14 del 24.03.2024

La Val di Rezzalo è una bella vallata che collega l’Alta Valtellina alla Valle del Gavia. Nella stagione invernale ha un grande fascino per il fantastico innevamento e la tranquillità dell’ambiente.
Bisogna salire da Sondalo a Fumero e parcheggiare a Fontanaccia mt. 1520. Da qui inizia la dolce risalita dapprima nel bosco di conifere e poi sul fondovalle aperto, verso la località S. Bernardo mt. 1860 ed il rifugio La Baita. Quindi si può proseguire più in profondità nella valle incontaminata per raggiungere la località Merlo mt. 1893, salire alle baite di Clevaccio mt. 2142 e al Passo dell’Alpe mt. 2461 dove la valle termina.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole, ramponcini (fino al rifugio il percorso è battuto dal gatto delle nevi) ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 7,30 da Park San Giuseppe.

MONTE BREGAGNO – Uscita n. 13 del 20.03.2024

Finalmente andiamo a salire in veste invernale il Monte Bregagno mt. 2107, partendo dai Monti di Gallio.
Da Santa Maria Rezzonico si sale in direzione Treccione-Frazioni e si parcheggia ai Monti di Gallio mt. 1140.
A monte del parcheggio si segue una pista sterrata verso ovest e poco sopra dell’Alpe Rescascia mt. 1413 si imbocca un sentiero obliquo verso destra che conduce alla dorsale del Bregagnino che si risale fino alla quota 1905 mt. Da qui, si segue l’ampio costone della cresta sud del Bregagno, raggiungendo la croce di vetta. Panorama eccezionale in un contesto innevato che rende spettacolare la vista a 360 gradi sul lago ed i monti lariani.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole/ramponcini ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 7,30 da Park San Giuseppe.

CIMA DI PIAZZO E MONTE SODADURA – Uscita n. 12 del 17.03.2024

La gita scialpinistica ai Piani di Artavaggio è una bella escursione su un terreno molto vario: vallette ombrose, dorsali panoramiche e pendii aperti. La prima meta è la Cima di Piazzo mt. 2057 e quindi il Monte Sodadura mt. 2010. Intanto si prende la cabinovia a Moggio che ci deposita ai Piani di Artavaggio mt. 1650. La tappa intermedia è il Rifugio Nicola mt. 1870 e da qui si risale dolcemente verso la cima di Piazzo: grande panorama sullo Zuccone Campelli ed i Piani di Artavaggio. A questo punto dobbiamo ridiscendere verso la bocchetta di Piazzo mt. 1876 per poi affrontare l’erta cresta Est dell’estetico Monte Sodadura.
Occorrono: conferma, Sci/Ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 07,30 da park San Giuseppe

ALPE PIAZZA DI ROGOLO – Uscita n. 11 del 14.03.2024

Domani facciamo una classica uscita di scialpinismo e ciaspole: l’Alpe Piazza Piazza di Rogolo mt. 1855. Il percorso parte dai Bagni dell’Orso alla base dall’Alpe Tagliata mt. 1100 e prosegue risalendo tutto l’alpeggio. Si arriva ad una croce di legno posta su un ampio dosso a mt. 1515 con un visuale eccezionale sulla su Morbegno. Quindi ci si sposta leggermente a destra per raggiungere la Casera dell’Alpe Tagliata e si affronta lo strappetto finale per portarsi sullo spartiacque con la Val Lesina. Si percorre la dorsale per un po’ fino alla conca dove troviamo la baita dell’ Alpe Piazza con il locale invernale sempre aperto. Ci spostiamo poi al cocuzzolo con la grande croce di legno, per gustare la vista in ogni direzione, il panorama spazia dalla Val Lesina, al Monte Legnone, dalle acque azzurre del Lago di Como, al Pian di Spagna, alla Val Chiavenna e alla Bassa Valle.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

MALGA MAGNOLTA DAL TUMEL – Uscita n. 10 del 07.03.2024

All’Aprica c’è un magnifico percorso scialpinistico: il Tumel. L’itinerario inizia dalla partenza della funivia Magnolta a quota 1200 mt. e si sviluppa tra piccole radure e all’interno di un bel bosco di abeti, fino a raggiungere l’ampia radura della Malga Magnolta a mt. 2050 con una incredibile vista sulla testata della Val Belviso e sul suo lago.
Occorrono: Conferma, Sci/Ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

PASSO DI CAMPOLUNGO – Uscita n. 9 del 29.02.2024

Una fiabesca escursione nei boschi innevati del Lago Palù, partendo da San Giuseppe mt. 1500 per salire fino al Passo di Campolungo mt. 2170. Dapprima ci si porta verso il lago Palù mt. 1965 e quindi, seguendo i cartelli gialli della “Pista Pier” per scialpinisti e ciaspolatori, si raggiunge il passo di Campolungo che si affaccia sulla Val Lanterna.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

VAL CARONELLA – Uscita n. 8 del 18.02.2024

Le Valli Orobiche offrono in inverno la possibilità di immergersi in suggestivi scenari innevati e selvaggi. Andremo a scoprire la Val Caronella, che solitaria e quasi nascosta, si trova in una delle zone meno frequentate del Parco delle Orobie. Per accedervi bisogna raggiungere in auto l’antico paese di Carona mt. 1162. Quindi si segue una stradetta che si addentra nella valle arrivando ben presto in località Pra Gianni mt. 1339. Si attraversa il torrente nella grande piana toccando le baite di Pra’ della Valle mt. 1363, oltre le quali si comincia a salire in direzione delle cascate di Caronella. Si imbocca il sentiero a destra delle cascate che con diversi tornanti ci consente di superare il gradino roccioso che sbarra la valle, quindi il terreno si fa più aperto ed in breve si raggiunge la nostra meta: la Malga Caronella a mt. 1858. La valle si apre notevolmente in un bel anfiteatro formato da un’armoniosa catena di monti e passi: le Cime di Caronella al centro, il passo del Serio ed il monte Torena a sinistra, il passo di Caronella e la cima Tresciana a destra.
Occorrono: conferma, ramponcini, ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.

MONTE BRIONE – Uscita n. 7 del 14.02.2024

Domani è San Valentino ed in suo onore andiamo al Prato Valentino mt. 1680, per salire al Monte Brione mt. 2547.
C’è della bella neve, gli impianti sono chiusi e per chi non volesse arrivare in cima c’è la possibilità di sostare presso un comodo barettino a quota 2.200. Dal parcheggio si prende il tracciato per lo scialpinismo e si sale attraverso il magnifico bosco che porta Dos Laù mt. 2036. Si arriva quindi alla stazione della seggiovia a quota 2200 e si prosegue verso l’ultimo ripido tratto che raggiunge la vetta del Monte Brione. Bellissimo panorama sulle Retiche e le Orobie.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole, ramponcini ed equipaggiamento invernale (artva, pala e sonda)
Partenza ore 8 da park San Giuseppe.

BIVACCO ROVEDATTI – Uscita n. 6 del 07.02.2024

Mercoledì facciamo un’escursione invernale al bivacco Rovedatti in Valtartano mt. 1850.
Si parte dalla Biorca mt. 1140 e si segue il sentiero Alfredo n. 163, che passando dalla contrada Fognini mt. 1298 e dall’alpeggio di Pustaresc mt. 1715, raggiunge agevolmente il Parco ed il Bivacco Rovedatti.
Oltre a goderci la bella passeggiata con ramponcini, vogliamo festeggiare i numerosi compleanni che cadono in questo periodo con un party autogestito.
Inoltre terremo anche l’assemblea annuale del Gruppo 2008, che quest’anno è dedicata al rinnovo del consiglio e dei probiviri del gruppo.
Per motivi organizzativi occorre dare conferma entro le 12 di domani e portare zaini capienti per il trasporto delle vettovaglie e delle bevande.
Partenza ore 7,45 da Park San Giuseppe.

BOCCHETTA DI CORNA MARA – Uscita n. 5 del 04.02.2024

Da Tresivio si sale fino a Boirolo mt. 1460, da dove inizia uno splendido itinerario sulle Retiche invernali che ha come meta finale la bocchetta di Corna Mara mt. 2342. Si imbocca una stradina con dolce pendenza che porta alla chiesetta di Santo Stefano mt. 1805 e continuando a salire si raggiunge l’Alpe Rogneda mt. 2186. Da qui si gira verso sinistra salendo fino alla bocchetta posta ai piedi della Corna Mara.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole, equipaggiamento invernale e ramponcini.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.