FERRATA MADONNINA DEL COREN – USCITA N. 21 DEL 05.04.2023

ATTENZIONE DAL 1 APRILE 2023 LA FERRATA E’ INTERDETTA ALL’USO, SI PUO’ UTILIZZARE IL SENTIERO ATTREZZATO PER LA CORNA CAMOSCERA.
Trasferta in terra bergamasca per affrontare la piacevole ferrata della Madonnina del Coren che risale la Corna Camoscera mt. 1329,
partendo dalla frazione Cavaglia mt. 837, nel comune di Brembilla.
La ferrata è stata recentemente rifatta secondo le nuove normative con funi e staffe. Si tratta di un itinerario facile senza particolare esposizione, ma con due punti di media difficoltà: il camino nella prima parte e la grotta nella seconda (EEA).
Da Cavaglia si imbocca il sentiero CAI 596, che si segue per 40 minuti fino ad un bivio, dove è segnalata a destra la via normale e a sinistra la via attrezzata, di cui si raggiunge l’attacco a quota mt. 1105.
La particolarità, che rende unica questa ferrata, è la risalita all’interno della grotta, un’esperienza nuova ed affascinante, sorvegliata dalla Madonnina sistemata in una fessura.
Per la discesa dalla vetta, senza togliere l’imbrago, si disarrampica su roccette e poi si segue una via attrezzata con due scalette metalliche. Quindi si scende per sentiero lungo il bosco, con ripidi tornanti, fino a raggiungere il bivio e da qui si percorre il sentiero dell’andata fino al parcheggio. Oppure giro ad anello fino al Rifugio dei Lupi di Brembilla e rientro a Cavaglia con il sentiero 596-B.
Occorrono: conferma, set da ferrata e caschetto.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe: itinerario auto dalla Valsassina, Moggio, passo del Culmine di S.Pietro e discesa a Brembilla.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *