DALLA CIMA DEL LARICE AL MONTE MOTTA – Uscita n. 51 del 01.10.2023

Un itinerario ad anello che solo i veterani del Gruppo 2008 hanno già a affrontato, mentre la cima del Larice l’abbiamo salita con la neve lo scorso inverno, dal versante della Val Bomino. Si parte da Pescegallo (Pesc del Gal) mt. 1473 e si sale con il sentiero 145 verso il lago di Pescegallo mt. 1865. Quindi si percorre il camminamento della diga, al suo termine si prende il ripido sentierino 119 che si stacca sulla sinistra e ci fa risalire la cosiddetta “cuna” (una storia leggendaria di un bimbo allevato da una femmina di camoscio)
Faremo una piccola deviazione per salire sulla Cima del Larice mt. 2045 e poi riprendiamo la dorsale, con qualche tratto esposto, ma non difficile (EE) che ci porta sull’erboso monte Motta mt. 2004. Poi con calma proseguiamo verso la grande croce che si trova un po’ più in basso. Grande panorama e probabile merenda.
Per tornare abbiamo ben due alternative: se abbiamo lasciato un’auto a Nasoncio mt. 1080, continuare a percorrere il 119 che scende appunto lì, lungo una rilassante dorsale boscosa e passando per il Piaz e Bominallo; altrimenti prendere il sentiero che scende sul versante di Gerola, attraversa un bellissimo bosco, incontra l’Alpe Motta e quindi ci riporta a Pescegallo.
Partenza ore 8,30 da Park San Giuseppe, occorre conferma.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *