Dopo tanti rinvii causati dalla pandemia, finalmente domenica 16 ottobre siamo riusciti ad inaugurare il sentiero “Morbegno Città Alpina”, un itinerario che si sviluppa sul territorio comunale di Morbegno sul versante orobico e retico della valle.
Proposto dalla nostra sezione e realizzato con l’amministrazione comunale nel 2019, anno in cui Morbegno ha ricevuto il titolo di Città Alpina dell’anno.
Al ritrovo fissato per ore 8,00 in piazza Tre Fontane i partecipanti iscritti, un ottantina, hanno ritirato la maglietta gialla targata CAI MORBEGNO e la cartina del percorso e,  dopo il discorso d’apertura delle autorità locali, divisi in due gruppi hanno iniziato la loro escursione.
Quelli che hanno scelto il versante orobico, circa il 70% degli iscritti hanno subito cominciato la loro salita dalla via San Marco per la frazione di Arzo fino a Valle e all’alpe Pitalone, 759 m di dislivello per un totale di 11 Km.
I restanti hanno invece affrontato il più impegnativo itinerario retico, con la lunga cammina sull’argine dell’Adda fino alla frazione di Desco, la salita alla Colmen di Dazio e la discesa passando per Cerido fino al Ponte di Ganda, un giro di 19 Km e 659 m di dislivello.
Ad escursione conclusa per tutti un piacevole e ricco buffet nella sede della nostra sezione.
Di seguito il bel filmato fatto dai blogger Yuri e Benedetta che hanno partecipato all’evento ed alcune foto mandate dai nostri soci Giulio e Attilio.

.