PIZ MURAGL

Alla partenza del trenino a cremagliera di Muottas Muragl, domenica 12 gennaio si sono presentati all’appello ben trentaquattro scialpinisti, per partecipare alla prima escursione con le “pelli di foca”. Tempo bellissimo con cielo terso e temperatura di parecchi gradi sotto allo zero contrariamente alle previsioni.

Dopo il consueto controllo degli artva, alla spicciolata la comitiva si è avviata verso la stretta valle boschiva del primo tratto dell’itinerario. Superate le baite di Tegia Muragl, il lungo percorso pianeggiante ci ha permesso di procedere di pari passo, recuperare il fiato e scambiare quattro chiacchiere per conoscere i nuovi compagni, vista la presenza anche di membri del Cai di Sondrio e di Colico. Percorsi circa 7 km, ci siamo fermati per una breve pausa ristoratrice per raccogliere le energie che il tratto finale richiedeva e per godere del tepore del sole che fino a quel momento era rimasto nascosto dietro alla sponda destra della valle.

Nell’ultima parte del percorso ogni scialpinista ha dato il meglio di sè: è stata la parte più impegnativa, vista la ripidità del tratto, l’altitudine elevata e la stanchezza accumulata. Come da programma la meta è stata raggiunta da tutti i partecipanti in circa 3 h e 30′ e lasciati gli sci a 30 m dalla vetta, in piccoli gruppi siamo saliti fino alla croce che svetta sulla cima del Piz Muragl a quota 3157 m s.l.m.. Lo spettacolo mozzafiato a 360° sulle vicine montagne del Bernina, il lontano Monte Rosa a ovest e il gruppo dell’Ortles a est ha ricompensato le nostre fatiche.

L’assenza di vento e il sole ci hanno permesso di sostare tranquillamente per il pranzo ad alta quota e di prepararci alla spettacolare discesa, resa a tratti difficoltosa dal manto nevoso ventato. Come da copione nelle gite sociali Cai abbiamo concluso la bella giornata con una pausa merenda in pasticceria.

Per avere il ricordo della nostra gita clicca qui.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *