7-9 marzo 2014
Scialpinismo sull’Etna

Purtroppo per quest’anno l’uscita all’Etna viene annullata. La scarsa quantità di neve, l’attività vulcanica che non permette l’accesso alla parte sommitale del vulcano, il lievitare delle tariffe dei biglietti aerei ci hanno portato a questa scelta. Visto comunque l’interesse per questa meta particolare partiremo l’anno prossimo, con accresciuta determinazione, ad impostare la trasferta in Sicilia. Nel frattempo, considerando che alcuni avevano preso appositamente le ferie o comunque si erano preparati per una trasferta impegnativa, si sta pensando ad una meta alternativa.
Venerdì 9 marzo
- arrivo in aereo a Catania verso le 12,00
- incontro con gli accompagnatori del CAI di Catania provvisti di bus a nostra disposizione per i tre giorni;
- pranzo a base di pesce in un ristorante tipico nel centro di Catania, e breve visita al centro storico della città;
- a metà pomeriggio partenza per il rifugio Sapienza (quota 1900) versante sud dell’Etna, e sistemazione nelle camere:
- Visione di un documentario sul vulcanismo;
- Cena e notte al rifugio.
Sabato 8 marzo
- salita con gli sci al cratere centrale (quota 3250), sempre che sia consentito dalle disposizioni della protezione civile (volendo si può sfruttare la funivia fino a 2500 m e successivo giro elicoidale attorno al cratere ad una quota sotto i 3000 m e discesa sul versante Nord del vulcano fino a piano Provenzana. Rientro in pullman al rifugio sapienza (circa 40 km);
- cena e notte al rifugio.
Domenica 9 marzo
- al mattino o breve uscita scialpinistica sul versante Sud della montagna oppure visita turistica a Siracusa e Noto, situate sul tratto stradale in direzione dell’aeroporto di Catania;
- nel primo pomeriggio rientro in aereo a Milano.
Costo complessivo comprensivo di viaggio in aereo, trasporto sci e scarponi, trasferimento da e per Linate € 370,00*. Caparra al momento dell’iscrizione entro il 31.01.2014, presso sede CAI oppure Enzo (348 8228093) o Marco (348 9491422)
Obbligatorio Artva, pala, sonda, tessera CAI.
* la cifra potrà variare di circa € 30 in più o in meno in base alle offerte definitive dei voli aerei ed al numero di partecipanti.