Martedì 21 gennaio 2014
Cultura Alpina – Martedì del CAI – Garef, le ultime pietre della Val di Pai

Luca Ruffoni proietterà il suo film documentario dal titolo “Garef, le ultime pietre della Val di Pai”. Il documentario, sintesi conclusiva di un progetto di valorizzazione locale, racconta la storia di Pedesina, il più piccolo comune italiano per numero di abitanti. Lo spopolamento del paese, la mancanza di attività lavorative, l’apparente degrado diffuso e l’abbandono del territorio montano, si contrappongono con una realtà fatta di difficoltà e sacrifici in nome di un’identità locale tenuta in vita dai pochi cittadini rimasti, divenuti volontari per il proprio territorio.
L’opera riporta le vicende di questa piccola realtà, la quale, oltre ad essere raccontata attraverso il contributo di abitanti e villeggianti, viene metaforicamente narrata traendo spunto dalle tante analogie condivise con l’Occupazione Avanzata alla Frontiera Nord, opera militare della Prima Guerra Mondiale (spesso conosciuta con il nome di Linea Cadorna) e diffusa su buona parte del territorio alpino e prealpino italiano.
L’ormai secolare abbandono e degrado di questa vasta opera difensiva (dalle vicende storiche poco conosciute) viene quindi assunta quale punto di riferimento di una situazione sociale attuale, sia locale che nazionale, fatta di contraddizioni e di difficoltà nel vivere e governare il nostro territorio.