MARMOLADA

Fine settimana indimenticabile per l’uscita sociale di scialpinismo del 2-3 aprile 2016,  LA MARMOLADA  ha confermato la sua bellezza e la sua difficoltà.

Primo giorno: salita da Malga Ciapela ( BL ) 1450 m con la funivia fino alla stazione di Punta Rocca 3265 m, raggiunta a piedi in pochi minuti. Da qui discesa in fuoripista su ripidi pendii fino agli impianti di risalita Pian dei Fiacconi e poi lungo la pista diretti al lago di Fedaia 2074 m al Rifugio Dolomia.

Secondo giorno: partenza alle 7,00 sci ai piedi per la Punta Penia 3342 m.

Salita in direzione del Rifugio Pian dei Fiacconi , poi spostamento sulla destra con un lungo diagonale che ci porta nel ripido canalone di fronte alla parete nord. Qui comincia la parte più impegnativa della salita, le ripide pendenze e il manto nevoso assolutamente duro, ci costringono fin da subito a mettere i rampanti agli sci e poi in prossimità dello stretto passaggio con rocce affioranti e fondo ghiacciato, a calzare i ramponi fino alla sella a circa 3000 m. Rimessi gli sci ai piedi si risale lo spallone finale la cui pendenza diminuisce progressivamente, fino a raggiungere la croce di vetta.

Grande entusiasmo per tutti i partecipanti, ben  29 hanno raggiunto la cima  più alta della Marmolada, un itinerario impegnativo di grande soddisfazione.

 

 

 

 

 

 

 

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *