Martedì 11 febbraio 2014
I martedì del CAI – Proiezione film – North Face

Dopo l’ottimo film “Garef, le ultima pietre della Val di Pai” di Luca Ruffoni, per i martedì del CAI proponiamo, il prossimo 11 febbraio, un altro film, di tutt’altro genere. Si tratta del recente “North face”, imperniato sulla scalata della parete Nord dell’Eiger, avvenuta nel 1936 in circostanze drammatiche. A breve una scheda del film.
“The North face, una storia vera”, imperniata sulle avvincenti e drammatiche vicende legate alla conquista della parete Nord del’Eiger. Siamo nel uglio 1936, quando due militari bavaresi in licenza, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, decidono di affrontare l’inviolata parete nord dell’Eiger in territorio svizzero, un’impresa considerata impossibile. L’ascensione, che ha inizio il 18 luglio, attira immediatamente le attenzioni della stampa dell’epoca e viene seguita anche dalla fidanzata di Kurz, giornalista. Il regime nazista, nella persona di Goebbels, decide di utilizzare i due come strumenti di propaganda per quanto nessuno dei due sia iscritto al partito. Le cordate però saranno due perché anche gli austriaci Edi Rainer e Willy Angerer hanno deciso di tentare l’impresa.
Chi ama le montagne e le scalate non può mancare questo film spettacolare che riesce, utilizzando in parte le location reali, a portare sullo schermo con grande efficacia un evento realmente accaduto restituendoci con meticolosa precisione le stato delle cose.