ALPE PIAZZA DI ROGOLO – Uscita n. 11 del 14.03.2024

Domani facciamo una classica uscita di scialpinismo e ciaspole: l’Alpe Piazza Piazza di Rogolo mt. 1855. Il percorso parte dai Bagni dell’Orso alla base dall’Alpe Tagliata mt. 1100 e prosegue risalendo tutto l’alpeggio. Si arriva ad una croce di legno posta su un ampio dosso a mt. 1515 con un visuale eccezionale sulla su Morbegno. Quindi ci si sposta leggermente a destra per raggiungere la Casera dell’Alpe Tagliata e si affronta lo strappetto finale per portarsi sullo spartiacque con la Val Lesina. Si percorre la dorsale per un po’ fino alla conca dove troviamo la baita dell’ Alpe Piazza con il locale invernale sempre aperto. Ci spostiamo poi al cocuzzolo con la grande croce di legno, per gustare la vista in ogni direzione, il panorama spazia dalla Val Lesina, al Monte Legnone, dalle acque azzurre del Lago di Como, al Pian di Spagna, alla Val Chiavenna e alla Bassa Valle.
Occorrono: conferma, sci/ciaspole ed equipaggiamento invernale.
Partenza ore 8 da Park San Giuseppe.