ANELLO DEL CORNIZZOLO – Uscita n. 22 del 08.05.2024

Una escursione inusuale che unisce il sacro, la visita all’Abbazia di San Pietro al Monte, ad una cavalcata sulle cime del Cornizzolo, Monte Rai e Corno Birone.
Il punto di partenza dell’anello è la località Pozzo a Civate. Si parcheggia in via del Rii mt. 259 poi si imbocca la ripida Via Pozzo e superato il crotto del Capraio si arriva all’inizio del sentiero n. 10 che conduce a San Pietro. Arrivati alla Basilica Benedettina mt. 622, dopo una breve sosta, si prosegue uscendo dal prato sulla sinistra per la Val della Porta e dopo il superamento di affioranti e semplici roccette, si raggiunge il Rifugio SEC Marisa Consigliere mt. 1100. Di fronte al Rifugio ecco il cocuzzolo del Monte Cornizzolo mt. 1241, da cui si può ammirare tutta la pianura fino agli Appennini. Ridiscesi dal Cornizzolo traversiamo con il sentiero n. 3 verso il Monte Rai mt. 1259. Quindi dopo aver superato una selletta, seguendo il sentiero n.1, saliamo sul Corno Birone mt. 1116, con vista spettacolare sui laghi, Grigne, Lecco e Resegone.
A questo punto si torna alla selletta e si scende con il ripido sentiero n. 9 che ci riposta alla frazione Pozzo.
Occorre conferma. Partenza ore 7,30 da Park San Giuseppe.